Avis Firenze alla mostra dei Bonsai

bonsai 1 BONSAI 2

Due giorni per ammirare gli alberi in miniatura e piccole sculture naturali.
Sabato 25 e domenica 26 aprile, al Parterre in Piazza della Libertà,è stata allestita la "XXIV mostra di bonsai e suiseki" organizzata dal Quartiere 2 e dall'Associazione Toscana Amatori Bonsai e Suiseki. Un'occasione per ammirare da vicino queste miniature naturali e per avere qualche consiglio pratico e qualche suggerimento da chi ha fatto di questa arte la propria passione.
Il bonsai nasce in Oriente e il termine è costituito da due ideogrammi giapponesi: "bon" che significa contenitore e "sai" che significa educare, coltivare.
Bonsai è l'arte di creare alberi in miniatura, coltivandoli per anni in vasi.
I suiseki, invece, sembrano normali sculture nate dalla mano dell'uomo ma sono invece piccole e bellissime pietre modellate dalla natura, plasmate dalla forza delle acque, dei venti e dei ghiacci nel corso dei secoli.

Avis Firenze era presente a quest’evento con il Presidente Luigi Conte,i volontari Danila Trottolini, Alessandro Balloni, Rebecca Del Rosso e Andrea Lavano. In questi due giorni i volontari Avis, hanno potuto avvicinare molti futuri donatori e ripreso contatti con donatori un pò distratti e assenti.

Educare, sensibilizzare le persone al dono del sangue è stato l’argomento intrecciato tra Avis e l’associazione Toscana Amatori Bonsai e Suiseki formata in buona parte da donatori di sangue. Conte ringrazia la Presidente Paola Gramigni e il socio donatore Graziano Vivoli e tutti i volontari presenti, per le due giornate trascorse insieme e per la collaborazione nata tra le due associazioni

Pubblicato il giorno 30/04/2009