Avis, numero verde, avis giovani, fios AVIS NAzionale AVIS Toscana

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player



AVIS dona il 5 x mille

news

La carta sanitaria elettronica

 Il 2013 porterà un uso sempre maggiore della tessera sanitaria elettronica anche per i donatori di sangue. Infatti, al momento dell'accettazione al Centro Trasfusionale la tessera consentirà una veloce e certa identificazione del donatore e tutti gli esiti degli esami saranno raccolti nel fascicolo sanitario elettronico personale.

La Carta sanitaria elettronica (CSE) è un progetto di semplificazione delle procedure sanitarie per rendere disponibile ad ogni cittadino il proprio Fascicolo sanitario elettronico. Lo strumento di accesso al fascicolo è la Carta nazionale dei servizi (CNS) che, grazie alla sua tecnologia, garantisce il riconoscimento del titolare e ne tutela la privacy.

Da aprile 2010 con questa carta strettamente personale, ogni cittadino, può accedere a tutte le informazioni sanitarie che lo riguardano. In prima battuta saranno a disposizione gli accessi al pronto soccorso, i referti di laboratorio, i ricoveri, i farmaci erogati, le esenzioni. Successivamente sarà attivata la consultazione di tutto quanto attiene la salute del singolo cittadino.

La carta è gratuita ed è stata spedita a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Regionale della Toscana in sostituzione dell’attuale Tessera Sanitaria, la quale resta comunque valida come codice fiscale. Per utilizzarla in tutte le sue componenti, è necessario attivarla presentandosi ad uno sportello abilitato della propria azienda sanitaria.

Pubblicato il giorno 21/12/2012