Servizio Civile: 40 volontari cercasi

E' aperto il bando per la selezione di 40 volontari da impiegare nei progetti di servizio civile "Il dono nello zaino” e “Dono cum laude" presso una delle sedi Avis di attuazione progetto della Toscana .

I progetti – sei in tutto, divisi per aree territoriali e tematiche, sono in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, l'Azienda per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Toscana, ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) Regione Toscana ONLUS e ADISCO (Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale) Toscana.

I Progetti si rivolgono ai giovani studenti delle scuole superiori e delle università  e hanno l'obiettivo di avviare un processo di sensibilizzazione e diffusione dei valori della solidarietà e dei corretti stili di vita tra i giovani, proponendo la donazione di sangue quale espressione di partecipazione civile e modello di vita sana e monitorata.

Sarà compito dei volontari, opportunamente formati, programmare interventi dedicati agli studenti; organizzare incontri informativi e visite guidate presso i Servizi Trasfusionali e/o le unità di raccolta e predisporre un calendario di giornate dedicate alla donazione di sangue degli studenti stessi, oltre a collaborare nella gestione quotidiana delle attività della sede prescelta in affiancamento al personale dipendente e/o volontario.

Il bando è rivolto a giovani italiani e stranieri, dai 18 ai 30 anni, residenti in Toscana o ivi domiciliati per motivi di studio o di lavoro.

La domanda di ammissione dovrà pervenire presso la sede prescelta entro e non oltre le ore 14.00 del 24 settembre 2013.

Per informazioni clicca qui.

Pubblicato il giorno 22/08/2013