Avis, numero verde, avis giovani, fios AVIS NAzionale AVIS Toscana

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player



AVIS dona il 5 x mille

news

Consigli prima di donare

Non puoi donare se …  Cari donatori, care donatriciqualcuno di voi sa già che, per disposizioni del S.S.N. e della Regione Toscana, sono necessari determinati criteri di eligibilità per le donazioni di sangue, plasma, piastrine e donazioni multiple. Si tratta di vere e proprie "raccomandazioni" affinché sia garantita la massima sicurezza sia per il donatore che per il ricevente. Quindi:  

GRAVIDANZA: durante la gravidanza e per 1 anno dopo il parto. In caso di interruzione di gravidanza si può tornare a donare dopo 6 mesi. 

INTERVENTI CHIRURGICI: se di una certa entità sospensione di 4 mesi. Se minori sospensione per una settimana. 

ESAMI ENDOSCOPICI (gastroscopia, colonscopia, ecc): sospensione di 4 mesi. 

CURE DENTALI: cure di minore entità e igiene orale, 48 ore. Se estrazione, devitalizzazione o analoghi, sospensione di 4 mesi. 

TRASFUSIONI O SOMMINISTRAZIONE DI EMODERIVATI: sospensione di 4 mesi. 

TATUAGGI E PIERCING: sospensione di 4 mesi. 

AGOPUNTURA: se eseguita da professionisti qualificati con ago usa e getta (accertarsi personalmente che l’ago sia monouso), nessuna sospensione; altrimenti 4 mesi. 

VACCINI CON VIRUS O BATTERI ATTENUATI (es. vaiolo, febbre gialla, rosolia, parotite, morbillo, varicella): sospensione di 4 settimane senza sintomi. 

VACCINI CON VIRUS, BATTERI, TOSSOIDI UCCISI O INATTIVATI (es. epatite A e B, influenza, pertosse, tetano, difterite, colera, tifo e paratifo, peste): sospensione di 48 ore se senza sintomi. Nel caso di vaccino anti-rabbia senza morso di animale sospensione di 48 ore, altrimenti 12 mesi. 

MALARIA: chi ha visitato un paese con malaria endemica, sospensione di 6 mesi dal ritorno se senza sintomi. Chi ha vissuto in aree malariche nei primi 5 anni di vita o per 5 anni consecutivi può donare dopo 3 anni dall’ultima visita se senza sintomi.

 MALATTIE TROPICALI: chi ha fatto viaggi in zone endemiche per malattie tropicali è sospeso per 3 mesi dal rientro. 

MALATTIE INFETTIVE (es. raffreddore, influenza, herpes): sospensione di almeno 2 settimane dalla guarigione. Ricordate anche di aspettare 15 giorni dalla fine di una terapia con antibiotici o cortisonici, 5 giorni da una cura con antinfiammatori/antiaggreganti (tipo aspirina e aulin) e 2 mesi dall’ultima assunzione di Finasteride o di Roaccutan. Nessuna sospensione in caso di assunzione di pillola anticoncezionale.

Pubblicato il giorno 07/03/2014