5 Marzo Forum Donne

erché mai Avis Toscana si dovrebbe occupare di parlare di donne invece che di sangue? E poi, perché la Callas si racconta con uno spettacolo di danza?

Tutte provocazioni. Siamo alla vigilia dell’undicesima edizione del Forum Donne di Avis Toscana, l’evento nato per sollecitare e promuove all’interno dell’Associazione una finestra di riflessione sulla donna. Nel lavoro, nel tempo libero, nella politica, nella società e ovviamente in Avis.

In questi anni l’universo femminile e i suoi svariati ruoli sono stati raccontati con convegni, spettacoli di teatro, fotografia, monologhi. Quest’anno è il turno del balletto.

Il 5 marzo, al Teatro Florida di Firenze, ci sarà “Callas”. La Lyric Dance Company, con coraggio e audacia artistica, delinea la vita della “divina” Maria Callas, affidando la rappresentazione alla gestualità della danza. Nessuna parola, ma gesti per ripercorrere i sentimenti, le passioni e le sofferenze di una grande del ‘900.

Lo spettacolo nasce da un’idea del direttore artistico e coreografo della compagnia, Alberto Canestro. La drammaturgia e la sceneggiatura sono affidate a Laura Agostini.  In scena ad impersonare il figlio mai nato della Callas un artista d’eccezione: l’etoile Giuseppe Picone, un ballerino che ha calcato le scene di mezzo mondo ottenendo tantissimi riconoscimenti. Tanto per riassumere, uno di quegli italiani che portano l’Italia e l’arte italiana nel mondo.

E, al termine dello spettacolo un momento di riflessione legato al sondaggio: Qual è la tua donna simbolo? Insieme a Sara Funaro, Assessore alle pari opportunità del Comune di Firenze; Fabio Dei Antropologo dell’Università di Pisa e Claudia Firenze, responsabile della comunicazione di Avis Nazionale, verrà commentata quale immagine femminile è emersa dal voto. E’ ancora possibile esprimere la propria preferenza. Vota qui

Per ora nessun’altra anticipazione, ma l’invito a partecipare al Forum Donne di Avis Toscana 2016: “Il dono è donna: Omaggio a Maria Callas”. Per partecipare scrivere una mail a toscana@avis.it, indicando i nominativi dei partecipanti.  L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti all’interno del teatro.

Per essere sempre aggiornati seguiteci anche su FB

Programma in allegato

Download: callas(.Jpg 70 KB)

Pubblicato il giorno 01/03/2016