AVIS E LA RIFICOLONA

LA PIU’ BELLA RIFICOLONA E’ IN OLTRARNO

Dopo il successo dell scorso anno, torna da lunedì 29 agosto  a mercoledì  7 settembre 2016 in Oltrarno la Festa della Rificolona con le Botteghe dell’Oltrarno promossa dall’Associazione Via Maggio, il CCn Boboli e il CCn SanFrediano in occasione della tradizionale ricorrenza.

La Festa risale alla metà del Seicento e trae origine dal pellegrinaggio nel centro di Firenze, per celebrare la natività della Madonna, dei contadini che per farsi luce durante il cammino notturno, si rischiaravano con lanterne di varia forma appese in cima a bastoni, o canne.

Lo scopo della manifestazione è quello di valorizzare, insieme alla tradizionale Festa fiorentina che recentemente il Sindaco di Firenze ha chiesto possa entrare a far parte del patrimonio Unesco, insieme al Calcio Storico e allo Scoppio del Carro, anche il tessuto economico del quartiere dell’Oltrarno che con le sue attività artigianali, le botteghe, gli esercizi storici e i negozi di vicinato  è rimasto uno degli ultimi baluardi della fiorentinità.

Questi i numeri dell’iniziativa: 1 festa in Piazza Santo Spirito, 4 laboratori per bambini, 14 le strade coinvolte, 70 le "botteghe" dell'Oltrarno partecipanti, 1000 le Rificolone che verranno distribuite gratuitamente ai bambini.

Come un tempo gli stessi pellegrini usavano fare, vendendo ai passanti la loro mercanzia, la manifestazione rappresenterà dunque un’opportunità di promozione per le attività dell'Oltrarno, invitando i bambini e le proprie famiglie a visitare le botteghe del quartiere e ritirare gratuitamente le rificolone presso i propri negozi. Più di sessanta quest’anno i negozi aderenti per questa seconda edizione e oltre dieci le strade e le piazze coinvolte da Porta Romana a Porta San Frediano e fino Ponte Vecchio. Questo perchè le realtà attive sul territorio ritiengono che oggi sia importante contrastare il fenomeno dell’omologazione e al contrario affermare che il tessuto produttivo di un territorio rappresenta il valore capace di esprimerne al meglio - e salvaguardare al contempo - l'identità di un quartiere.

A partire dal 29 agosto e fino al 7 settembre per garantire la partecipazione dei bambini e accompagnatori alla festa, i negozi aderenti all’iniziativa, regaleranno (fino a esaurimento scorte) a tutti coloro che visiteranno le botteghe e le attività dell’Oltrarno le rificolone, inoltre  il giorno lunedì 7 settembre nel pomeriggio (dalle 16 alle 18) saranno organizzati laboratori di costruzione di rificolone ( Via Romana, Piazza Santo Spirito, Via Pisana) e letture per bambini (Via Maggio).

Nei negozi aderenti all’iniziativa sarà inoltre possibile fare un’offerta a favore dell’AVIS che sarà presente anche in Piazza Santo Spirito in occasione della Festa della Rificolona.

A conclusione dell’iniziativa l’appuntamento per i bambini ed il quartiere sarà a partire dalle ore 18 e fino alle 21 in Piazza Santo  Spirito per il tradizionale momento di festa con animazione e musica con l’orchestrina La Nuova Pippolese e rificolone per tutti, con l’apertura straordinaria del Chiostro dei Morti e del Refettorio Nuovo del Complesso della Basilica di Santo Spirito insieme ad Avis, tanti ospiti a sorpresa e uno shooting fotografico per i più piccoli..

La Festa della Rificolona con le Botteghe dell’Oltrarno vede la collaborazione del Quartiere 1, dell’associazione Entr’Arte, del CCN Botteghe di Piazza Santo Spirito.

Il ringraziamento va alle “botteghe” dell’Oltrarno, ai ristoratori di Piazza Santo Spirito, a Mukki Latte, ai Padri Agostiniani di Santo Spirito, Oltrarno Promuove 2.0 e Credit Agricole che con la loro disponibilità ed il loro sostegno hanno reso possibile l’iniziativa.

La manifestazione ideata dal Coordinamento Attività d’Oltrarno di Confesercenti, per il suo indiscutibile valore sociale e culturale ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Firenze

Pubblicato il giorno 29/08/2016