Avis, numero verde, avis giovani, fios AVIS NAzionale AVIS Toscana

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player



AVIS dona il 5 x mille

news

La settimana dei Bianchi per l’AVIS

Da martedì 24 a sabato 28 gennaio i Bianchi di Santo Spirito scendono in campo al fianco di AVIS per una partita ancora più importante di quella che li vede ogni anno protagonisti sul campo di Piazza Santa Croce: dare il proprio contributo per la grande carenza di sangue e plasma che coinvolge mezza Italia, la Toscana e anche Firenze.

Dopo la recente iniziativa rivolta ai giovani, che ha visto la donazione di materiale sportivo al Comprensivo didattico Oltrarno, gli interventi nel sociale (come le merende all’Albergo Popolare) e le azioni contro il degrado del quartiere, adesso i Bianchi si arrotoleranno le maniche della camicia nel vero senso del termine e diventeranno per una settimana donatori AVIS presso l’IOT di Viale Michelangelo.

Al momento mancano molte sacche di plasma e almeno nove Regioni sono in situazione critica, tra queste anche la Toscana. “La mancanza di sangue può mettere a rischio l’esecuzione di interventi chirurgici e di terapie per pazienti che necessitano di continue trasfusioni – spiega Luigi Conte, presidente di AVIS Firenze – Il virus influenzale e le condizioni climatiche hanno messo fuori uso buona parte dei donatori. Ci auguriamo che, sull’esempio dei Bianchi, in tanti diano la propria disponibilità a donare. Perché è vero che l’emergenza della scorsa settimana è eccezionale, ma la carenza di quantità adeguate di sangue è ormai cronica”.

“Certamente non penso che il problema possa essere risolto con questa singola settimana - continua Marco Baldesi Presidente dei Bianchi - ma ritengo sia fondamentale il contributo di ognuno di noi. E’ in momenti come questi che diventa importante dimostrare il proprio senso di responsabilità civile e i Bianchi non vogliono essere solo un esempio in ambito sportivo, ma anche e soprattutto di solidarietà sociale verso il quartiere e la città. Per questo faccio un appello a tutti i tifosi e non, perché vadano a donare. Noi ci saremo.”

L’iniziativa è realizzata in accordo con l’assessorato al Diritto alla Salute e al Walfare della Regione Toscana e l’Assessorato al Walfare e Sanità del Comune di Firenze. Tutti i Fiorentini possono aderire alla settimana dei Bianchi per AVIS. Per donare basta recarsi dalle 7.30 alle 9.30 presso IOT viale Michelangelo 41.

C’è da sperare che in molti si dimostreranno campioni di solidarietà unendosi ai Bianchi al fianco di AVIS per vincere questa ulteriore importante partita.

Pubblicato il giorno 23/01/2017