La Circolare “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2018-2019" elaborata dalla Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, del maggio scorso inserisce i donatori di sangue tra i soggetti per cui la vaccinazione stagionale è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente.

Offrire la vaccinazione anche ai donatori, permette di aumentare le coperture vaccinali e la consapevolezza dei cittadini sul tema della prevenzione e dall’altra consente di mettere in sicurezza una risorsa come il sangue che è essenziale per l’erogazione dei LEA di medicina trasfusionale e che è impossibile erogare senza l’apporto fondamentale dei donatori.

La campagna vaccinale in Toscana avrà inizio dal 29 ottobre 2018, i dettagli operativi saranno resi noti dalla Regione Toscana a partire dal 26 ottobre 2018.

Luoghi per la vaccinazione: presso il proprio medico di famiglia e/o presso i Centri di vaccinazione.

Modalità di presentazione:

·         donatori associati si devono presentare con il tesserino associativo.

·         donatori non associati si possono presentare con l’autocertificazione scaricabile dal sito http://www.regione.toscana.it/-/vaccinarsi-contro-l-influenza (scaricabile a partire dal 29 ottobre p.v.) oppure, se in loro possesso, con il tesserino rilasciato dal Servizio Trasfusionale di riferimento.

Pubblicato il giorno 18/10/2018