Avis, numero verde, avis giovani, fios AVIS NAzionale AVIS Toscana

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player



AVIS dona il 5 x mille

news

CHIESA DI ORSANMICHELE: IL GRANAIO, LE STATUE, E L'INVENZIONE DEL RINASCIMENTO

CHIESA DI ORSANMICHELE: IL GRANAIO, LE STATUE, E L'INVENZIONE DEL RINASCIMENTO

Avis comunale Firenze organizza una visita guidata sabato 15 dicembre dalle ore 9.30 alle 12.30 al complesso di ORSANMICHELE.

La chiesa che custodisce le opere degli artisti che di fatto iniziano il Rinascimento è una tappa irrinunciabile, fondamentale per capire il punto di rottura con il passato. 
La chiesa di Orsanmichele è una delle più originali di tutta la città di Firenze. Si trova di fronte al Palazzo dell’Arte della Lana, a poca distanza sia da Palazzo Vecchio che da Santa Maria in Fiore. Il nome Orsanmichele è dovuto al duecentesco oratorio intitolato a San Michele Arcangelo, circondato dall’orto di un monastero di frati benedettini. Per questo il luogo divenne noto anche come San Michele in Orto, divenuto poi Orsanmichele.
All’interno della struttura, a pianta rettangolare, a colpire lo sguardo sono le vetrate che arricchiscono alcune trifore e che rappresentano le storie e i miracoli della Vergine. Le due navate sono separate da due pilastri centrali in marmo, da cui partono le volte a tutto sesto che formano il soffitto.
PER PRENOTARE CHIAMARE AL N. 055 210300 
NUMERI DISPONIBILI 20. Accompagnatrice eccezionale del gruppo la nostra amica Marta.
Ritrovo dei partecipanti alla sede Avis in via BORGOGNISSANTI 16
Per chi vuole al termine della visita, panino con lampredotto alle "Logge del Porcellino"

Pubblicato il giorno 30/11/2018